Rolfing® Uno strumento prezioso per il danzatore


Uno dei benefici del Rolfing® è quello di far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Se il ciclo di 10 sedute pone ordine alla struttura corporea, restituendo una migliore postura ed una maggiore efficienza nei movimenti, il Rolf Movement™ permette di incrementare la capacità di controllo e di coordinazione di ogni sua parte. Ottimizzando dunque la capacità di effettuare movimenti precisi e armonici Il Rolfing® diviene un valido supporto per i danzatori.

 

Melissa Hayden, nome d’arte di Mildred “Millie” Herman, ballerina canadese, per diversi anni prima ballerina del New York City Ballet scriveva:

“Imparare a camminare ti rende libero.
Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte:
esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.”

Maggiore è dunque la capacità di movimento e controllo del proprio corpo maggiore dunque sarà la capacità espressiva del danzatore, qualunque stile esso pratichi.

PERCHE’?

Il nostro sistema motorio è strutturalmente dipendente dalla Fascia, un particolare tessuto connettivo che come una rete avvolge l’intero nostro corpo; la fascia coadiuva il movimento tramite un’azione dinamica chiamata Tensegrità.

Il tessuto connettivo, in ogni movimento opera con un’azione fisica di accumulo di un potenziale cinetico, durante la contrazione muscolare e successivo rilascio durante la fase di decontrazione; questo potenziale cinetico si trasforma dunque in energia motrice che incentiva e rende più efficace il movimento.

Il Rolfing® agisce sulle fasce, riorganizzando prima la struttura corporea in modo efficiente ed armonica e poi tramite l’incremento della propria coscienza del corpo portando ad una ottimizzazione di ogni singolo movimento. Grazie al Rolfing® quindi si incrementa anche la la capacità espressiva durante la danza.Ecco perchè numerosi ballerini professionisti hanno inserito il Rolfing tra le pratiche di routine del loro percorso artistico.

Per maggiori informazioni a riguardo non esitate a contattarmi.




"Quando il corpo riesce a lavorare in modo appropriato, la forza di gravità può fluire attraverso di esso. Quindi spontaneamente il corpo guarisce se stesso"
- Dott.ssa Ida Paulina Rolf -

Rolfing Sicilia

Le parole ROLFING® e il logotipo sono marchio registrato del "ROLF INSTITUTE of STRUCTURAL INTEGRATION, Boulder CO., U.S.A."

Recapiti e Contatti

Sede

Via Vittorio Emanuele,108
95131 Catania
info@rolfingsicilia.it
349 239 5596

Follow Us On...

Facebook Twitter