Skip to main content

Le posizioni che assumiamo per guardare lo schermo del nostro cellulare agiscono negativamente sulla postura e sull’umore, questo il sunto di quanto scrive la ricercatrice Amy Cuddy della Harvard Business School, su un suo recente articolo pubblicato sul “The New York Times“.

Gli effetti collaterali della tecnologia moderna sono svariati, dalla perdita di sonno, causati dalla luminosità dello schermo, all’alterazione posturale derivante dalla caratteristica posizione che si assume quando guardiamo i nostri smartphone, al cui riguardo la ricercatrice scrive: “stanno trasformando la nostra postura, contorcendo i nostri corpi in quello che il fisioterapista neozelandese Steve August definisce iGobba (‘iHunch’).

COS’E’ L’iGOBBA (iHunch)?

Il termine, coniato dal fisioterapista neozelandese Steve August, sta ad indicare una posizione innaturale assunta ogni volta che controlliamo il telefono: la testa di un individuo adulto pesa in media tra i 4,5 e i 5 chili e quando la incliniamo in avanti di 60 gradi, come succede quando guardiamo il nostro  cellulare, il collo deve sopportare un peso pari a circa 27 chilogrammi. Questo comportamento fisico/anatomico secondo August spiega perché molti teenagers  inizino a manifestare una curvatura innaturale nella parte superiore della schiena: la iGobba,  provocata da una postura prolungata ed errata, deriva dunque dall’uso non corretto del device (tablet, smartphone ecc).

 

Se prima tale “gobba” era frutto di anni passati “curvi” sui libri, oggi è l’effetto collaterale di un continuo e spesso compulsivo uso della tecnologia moderna.

 

COSA FARE?

Il rimedio è semplice, basta correggere la postura, educando il nostro corpo ad assumere posizioni naturali, anatomicamente corrette e funzionali. Il Rolfing®,  è dunque un metodo perfetto per raggiungere tale scopo in breve tempo e prevenire o risolvere in modo definitivo  i fastidi derivanti da una errata e poco funzionale postura.

Scopri di più qui: Cos’è il Rolfing®, Il ciclo delle 10 Sedute.

Per maggiori informazioni inviaci una mail o chiama il 349 239 5596

 

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.